"Idee, suggerimenti e dritte per scegliere i giusti collaboratori e sfondare nel Network Marketing"

Eccoci di nuovo a parlare tra di noi “adepti” del Network Marketing.

Credi che siamo in pochi? In realtà sono tantissime le persone che in questi ultimi tempi stanno cercando la loro strada in questa attività.

Tuttavia occorre sottolineare in maniera decisa quanto siano in pochi, invece, a sfondare e a fare del Network Marketing un lavoro vero e proprio: mi riferisco al fatto di trasformarlo nella principale fonte di reddito e di impiego del tempo.

Come avrai già visto nei precedenti articoli, Caesar Networkers cerca sempre di darti tutti gli spunti per far sì che tu riesca a trovare la tua nicchia in questo settore.

Oggi voglio soffermarmi in particolare sugli argomenti del recruiting, della vendita al dettaglio e della cosiddetta “duplicazione”, il concetto di replicare cioè quello che sappiamo in altre persone che ci seguono (come ad esempio i nostri collaboratori).

Ecco perciò di seguito idee, suggerimenti e dritte in proposito.

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Suggerimenti per il recruiting: inizia sempre con le persone che conosci

Se stai cercando dei collaboratori per essere più forte e competitivo nella tua attività di Network Marketing, allora tieni bene a mente questi suggerimenti, che potranno tornarti davvero utili.

- Inizia con le persone che conosci e poi lavora con le persone che loro conoscono: ti consiglio di iniziare a collaborare con chi conosci bene e da cui non ti aspetti sgradevoli sorprese. A quel punto potrai cominciare a reclutare anche chi è nel giro dei conoscenti dei tuoi primi collaboratori, e così via.

- Sii il tipo di persona che vuoi reclutare: quando sei alla ricerca di un collaboratore, allora cerchi il meglio per la tua impresa, per quanto piccola possa essere. Ora, fai così: tutte le qualità che stai cercando nei tuoi collaboratori conquistale anche per te stesso, e vedrai che il tuo lavoro migliorerà considerevolmente.

- Ricorda sempre che la maggior parte delle persone ha bisogno di più follow-up ed esposizioni prima di partecipare: questo significa che i tuoi collaboratori vanno seguiti attentamente in fase iniziale, se non vuoi che abbandonino immediatamente l'attività per mancanza di motivazione e mordente.

- Ogni prospect è un prospect per la vita: rimani in contatto con chi lavora per te (o con te). Questo suggerimento è il corollario del precedente. Se seguirai i tuoi collaboratori dovrete condividere le stesse prospettive ed essere costantemente in contatto tra voi.


Idee per la vendita al dettaglio: determina il tuo mercato di riferimento e concentrati su di esso

Già in altri articoli mi sono soffermato sull'importanza di determinare il mercato di riferimento prima di partire con la tua attività.

Scegli la tua nicchia di mercato in cui puoi vincere e non posizionarti a caso, verso un target che non potrebbe comprendere il tuo prodotto.

Inoltre, stai attento a non parlare tanto.

Dì meno a più persone, invece.

Ascolta quello che la clientela richiede.

Fatte queste premesse, eccoti qualche idea per la vendita, in particolare per la vendita al dettaglio.

- Quando stai vendendo il tuo prodotto ricordati di concentrarti sui vantaggi che questo offre, e non sugli ingredienti/sostanze che contiene, sui dettagli o sul prezzo: il cliente vuole sentir parlare dei risultati che otterrà utilizzandolo ed acquistandolo.

- A questo proposito, quando parli con qualcuno consiglia un prodotto specifico che sai che desidererebbe ed affianca sempre le testimonianze di chi lo ha già utilizzato, per rafforzare ciò che stai dicendo. Non parlare in maniera generica: perderesti l'attenzione di chi ti ascolta.

- Offri offerte speciali e promozioni a tutti i potenziali clienti con cui vieni in contatto: in questo modo saranno più propensi ad acquistare ciò che proponi. Affianca a ciò, inoltre, un programma di feedback dei clienti precedenti, diverso dalle testimonianze.

- Rimani in contatto con i tuoi clienti attuali almeno due volte al mese: così come fai con i tuoi collaboratori, anche con i clienti dovrai instaurare un rapporto continuativo, senza però risultare invadente (altrimenti il cliente lo perderai di sicuro).

- Il potenziale cliente va spesso accompagnato verso la decisione: non ti aspettare che acquisti o risulti entusiasta al primo contatto con te o con l'azienda per cui lavori.


Dritte per arrivare alla duplicazione del lavoro: segui il sistema e non reinventare la ruota!

In questo paragrafo voglio invece darti delle dritte furbe e che ti consentiranno di ottimizzare i tempi nella gestione e duplicazione del tuo lavoro di Network Marketing.

- La prima dritta è molto semplice da seguire: qualunque cosa tu faccia, duplicala, quindi dai il buon esempio. Non credo ci sia molto da aggiungere.

- Un secondo consiglio riguarda la motivazione: premia i tipi di comportamento che vuoi che le persone assumano, non solo i migliori risultati. In questo modo motiverai chi lavora per te a raggiungere risultati più gratificanti per tutti.

- Delega! Delega! Delega! Non mi stancherò mai di ripeterlo. Ricorda che il network marketing riguarda molte persone che fanno poco, non una persona che fa molto. Se tu che sei il capo ti esaurisci per la smania di controllare tutto, il tuo Network si esaurirà con te.

- Quando però deleghi mantieni le cose semplici: non dare al tuo nuovo rappresentante o collaboratore un sovraccarico di informazioni. Rischieresti di vanificare tutto il buon lavoro svolto finora. Un po' per volta.

- Duplicare il lavoro significa anche aiutare ogni persona che iscrivi nel tuo network ad iscrivere una persona. Successivamente vai a lavorare con quella persona: prova e vedrai!

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