Lo so, per un attimo hai pensato:
<<Ma Andrea ha cambiato mestiere?>>
Assolutamente no, mi interessava farti comprendere come l’uso intelligente delle parole (specialmente negli annunci ai fini di reclutamento) può cambiare le sorti del tuo business di network marketing!
E pure per farti conoscere uno degli annunci che nel mondo del network marketing (quello serio) ha stravolto una importante azienda: la NSA (National Safety Associates).
Forse non ne hai mai sentito parlare, perché effettivamente questa azienda oggi è nota come Juice Plus. Tuttavia un tempo aveva un altro nome ed era famosa per la vendita di filtri per l’acqua.
A cavallo degli Anni ‘80 ci fu un incontro negli USA tra il Networker David Williams e alcuni distributori della NSA: dei veri e propri carri armati!
Pensa che la NSA era così conosciuta che tutti gli annunci per opportunità di MLM o Network Marketing che non erano di NSA recavano la dicitura “No filtri per l’acqua” o “Non si tratta di filtri per l’acqua”.
Così accadeva che, anche se abitavi in un’isola sperduta nutrendoti di noci di cocco e non ne sapevi nulla della NSA o dei filtri per l’acqua, visionando gli annunci, avresti capito che vendere i filtri per l’acqua non era esattamente quello che avresti voluto fare.
In altre parole, gli annunci della concorrenza stavano in qualche modo squalificando l’operato della NSA.
E le casse aziendali avevano cominciato a tremare…
I distributori della NSA che si interfacciarono con David avevano bisogno di un nuovo annuncio, un annuncio che avrebbe dovuto far squillare nuovamente il telefono!
In quel periodo NSA era una macchina da guerra, un’istituzione e, se qualcuno si presentava alla porta, le percentuali di farlo aderire al progetto erano stratosferiche: questo, ovviamente, grazie agli ottimi venditori di cui si avvaleva.
Tuttavia, il loro unico prodotto erano i filtri per l’acqua, quindi rientravano nell’industria ambientale.
Perciò ogni annuncio, ogni slogan, ogni frase contenente le parole “ambiente”, “ambientale”, etc. avrebbe scatenato le solite domande:
<<Si tratta della NSA?>>
oppure
<<Vendete filtri per l'acqua?
Ad ogni telefonata si sarebbero presentate subito queste obiezioni, bruciando il prospect ancora prima di iniziare a lavorarlo.
Un po’ come quando, qua in Italia, dici di occuparti di un Network Marketing che opera nel campo degli integratori e subito i geni ti dicono:
<<Ah, fai Herbalife, giusto?>>
Cosa fece David per risolvere il problema delle poche telefonate in entrata e come riuscì a creare un grosso ramo nella downline di questi distributori?
Girovagò per il loro ufficio, alla ricerca dell’esposizione dei loro prodotti e trovò quello che stava cercando: l’etichetta del prodotto con la sua dicitura.
“Batteriostatico”.
Fu la parola che gli saltò agli occhi.
Non sapendo che accidenti volesse dire, chiese spiegazioni.
Significava semplicemente che i batteri non possono crescere nel filtro.
Qui David ebbe un’idea, e da questa nacque l’annuncio vincente:
Guadagna più di 10.000 $ al mese vendendo dispositivi batteriostatici.
Chiama il numero XXX XXX XXX
Questo annuncio ha generato loro centinaia di migliaia di dollari di fatturato.
Perché?
Perché il 99% delle persone che chiamarono dopo aver letto l’annuncio non sapevano cosa fosse un “dispositivo batteriostatico” e, causa imbarazzo, non osarono domandare al telefono di cosa si trattasse, per non passare per dei pirla… guarda un po’ la mente umana come si auto-condiziona!
Una volta arrivati all’ufficio di reclutamento della NSA, i prospect avrebbero pensato: “Oh, ma è la NSA…!”, ma sarebbero rimasti comunque per la presentazione.
Il gioco era fatto: per quelle macchine da guerra di reclutatori che avevano, fu una manna dal cielo.
Reclutarono come se non ci fosse un domani!
Se anche tu vuoi diventare un drago negli annunci che “vendono” il reclutamento, scopri alcuni dettagli ed esempi (che potrai facilmente adattare per il tuo business) all’interno del mio nuovo libro “Come reclutare medici e dottori nella tua squadra di network marketing” (lo trovi qui).