"E se fosse il potenziale cliente a chiedere di te?" - Parte 3

Eccoci arrivati alla terza parte di questa "playlist" scritta: ogni giorno che passa, come avrai visto, entreremo sempre più nel dettaglio, e oggi vedremo più precisamente perché il sistema di "inversione del contatto" che propugniamo è nettamente migliore, più nobile e più efficace.

Il problema principale, poniamo caso nella ricerca di nuovi collaboratori, è quello di trovare nuove persone da associare al proprio business, e necessariamente di qualità (per ora glisso su alcuni discorsi che sento riguardo "qualsiasi collaboratore va bene, tutto fa brodo": la penso al contrario).

Se parti dal presupposto che tutte le persone hanno bisogni specifici e che tu puoi essere in grado di aiutarle, sei già a buon punto: se ragioni così, infatti, la pianterai una volta per tutte di scassare gli zebedei al prossimo che incontri sulla strada, decantando le favolose proprietà del prodotto che distribuisci, delle incredibili traversie compiute dal presidente della tua società di network marketing, dai modi miracolosi che sono stati utilizzati per creare il fantomatico prodotto, etc...

Saranno tutte cose vere, non metto in dubbio né mi interessa screditare la propaganda delle società di network.

Il punto è un altro: al tuo prospect, di tutte queste manfrine, gli frega niente. Non poco, eh: NIENTE!

Scatena una tempesta nel tuo network marketing: iscriviti e ricevi GRATIS le pillole formative per distruggere la concorrenza e cambiare le regole del gioco!

Quindi non sono armi che vanno usate.

In prima battuta, con un prospect - o nel messaggio-esca - non devi parlare di te, né della tua azienda, né del tuo prodotto.

Ti devi occupare esclusivamente di lui, e dei problemi che desidera risolvere.


Magnetismo


Fatta questa doverosa premessa, andiamo a vedere un altro passaggio fondamentale: quello del magnetismo. Non ti parlo di leggi occulte, ma semplicemente che il simile deve legarsi al simile, se vuoi ottenere un risultato decente.

Mi spiego meglio: devi entrare in rapport con la persona che ti interessa, e questo prima ancora di conoscerla... le esche di marketing che lasci in giro non possono essere indifferenziate, ossia riguardare tutto e tutti.

Devono essere focalizzate, precise, riguardare un target di persone alla volta.

Non tutti, per esempio, vogliono guadagnare 5000 euro al mese (c'è chi ritiene sia impossibile).

Non tutti, per esempio, desiderano un'entrata di 300 euro al mese (qualcuno potrebbe ritenerla poco stimolante).

Non tutti, per esempio, fanno network marketing per guadagnare soldi come primo obiettivo (c'è chi lo fa per tenersi occupato o per lanciare una sfida a se stesso).

Gli esempi potrebbero continuare all'infinito, ma mi basta che il concetto ti sia chiaro: le persone sono tutte diverse, e quindi tu dovrai preoccuparti di lavorare con un target di persone alla volta.

Se vuoi essere magnetico/a, oltretutto, dovrai fare in modo che il tuo messaggio si sposi bene con la realtà dei fatti. Il tuo verbale o paraverbale parlano chiaro, ricordatelo.

Se il tuo guadagno netto col network marketing, poniamo caso, è di 500 euro al mese, il tuo messaggio non potrà mai essere "guadagna 3000 euro al mese!".

Puoi anche attirarlo a colloquio, tramite la tua esca ben fatta, ma subito il prospect sentirà che c'è qualcosa che non va, che sei nervoso, etc... in quanto non c'è convergenza tra quello che dici e quello che sei in realtà. Il prospect comprenderà che tu non sei la soluzione al suo bisogno di guadagnare 2000 euro al mese, e si allontanerà. Se vuoi insegnare alle persone come guadagnare 3000 euro al mese, devi prima esserci passato.

Perciò, la prima regola è la sincerità: questa paga sempre, e in ogni caso è giusta.

Altrimenti la tua mancanza di credibilità potrebbe danneggiarti così tanto che nemmeno immagini: pensa al passaparola negativo delle persone... le persone parlano più di quanto tu possa immaginare!

Quindi: un messaggio, chiaro, pulito, sincero.


Target


Scegli accuratamente il tuo target.

Con chi ti interessa o ti piacerebbe lavorare? Che tipo di persona è quella con cui mi trovo meglio a collaborare? E' un tipo sanguigno? Tranquillo? Aggressivo? Dolce? Empatico? Gli piacciono le sfide? Sa vendere? E' disposto ad apprendere un nuovo mestiere?

Questo tipo di persona, che posti frequenta? Le palestre di bodybuilding? Le piscine? I circoli ricreativi?

Gli piace scrivere? E' bravo a comunicare? E' introverso? Estroverso?
Ha talento artistico?

Fatti una lista di domande, e datti una risposta. Dedica del tempo alla ricerca del tuo target. Inizia subito. ADESSO!

<<Meglio accendere una candela, che maledire l'oscurità>>

Lao Tzu

Tutte queste cose inusuali devi iniziare a farle, se hai a cuore la tua impresa personale. Sono tutte domande che dovresti porti. E non sono cazzate!

Ti faccio un esempio: in Caesar Networkers una gran parte degli aderenti pratica arti marziali, oppure fa sport agonistici. E' un caso, secondo te?

Non è un caso!

E' il principio del targeting, che si è manifestato in modo naturale.

Se tu preparerai un annuncio efficace (vedremo nel prossimo articolo alcuni esempi), rivolto a un target specifico, e piazzerai l'annuncio nei luoghi frequentati dal tuo target di riferimento... stai tranquillo che otterrai molti più risultati, e di qualità, rispetto al piazzare annunci vaghi e generici, in modo indifferenziato e senza un target preciso!

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